
Una serie di gare per il massimo divertimento
La nuova stagione della Bosch eMTB-Challenge Supported by Trek è ormai alle porte. Nel 2023, l'acclamata serie di gare di eBike organizzata da Bosch eBike Systems insieme al produttore di biciclette Trek attraverserà quattro Paesi europei. In Germania la Challenge sarà ospite del Bike Festival di Willingen, per poi fare tappa in Italia, Inghilterra e Svizzera.
Riva (IT)
ArdRock (UK)
Willingen (GER)
Percorsi per tutti

Durante la competizione, gli eMountain biker potranno divertirsi in trail variegati, sullo sfondo di paesaggi mozzafiato. I ciclisti dovranno percorrere in media circa 35 chilometri a una quota di 1.000; per riuscirci, saranno altrettanto importanti tecnica di guida e capacità di orientamento, così come condizione fisica e gestione ottimale della batteria. I cosiddetti stage, una combinazione di diversi percorsi uphill e downhill, vengono cronometrati senza un precedente allenamento. Al contrario, durante i trasferimenti non conta la velocità, bensì una buona capacità di orientamento.
I vari tipi di stage e le relative peculiarità sono spiegati qui:

Due classi
Da questa stagione, gli eMountain biker andranno alla linea di partenza suddivisi in due categorie di competizione: nella classe "Amateur", la difficoltà tecnica è leggermente inferiore, consentendo così di partecipare anche ai ciclisti di livello amatoriale con competenze di MTB. Della categoria "Advanced" fanno invece parte tutti gli eMountain biker esperti, che dovranno affrontare uno stage in più. Dovranno inoltre percorrere un circuito più lungo: una sfida fisica e tecnica in cui è decisiva anche una gestione mirata della batteria.

Posti al via molto ambiti
Anche quest'anno, la domanda di posti al via alla eMTB Challenge sarà molto elevata. "Incontrare spiriti affini, superare trail incredibili con la eMTB, mettersi alla prova divertendosi: ecco perché abbiamo dato vita alla competizione in serie", afferma Claus Fleischer. "Il formato della gara è adatto a eMountain biker di qualsiasi livello". Per questo motivo anche quest'anno i posti al via saranno limitati a 150 per evento.
In tutti e quattro i paesi, i ciclisti potranno divertirsi su percorsi variegati sullo sfondo di paesaggi mozzafiato.