Assicurazione per eBike

Assicurare l'eBike è un must?

Le eBike sono di norma più care delle bici tradizionali, pertanto sono molto popolari anche tra i ladri. Con una buona serratura rendi loro la vita sicuramente più difficile. Resta tuttavia da chiedersi se sia opportuno assicurare ulteriormente la propria eBike. Scopri qui se e come dovresti assicurare la tua eBike.

Le assicurazioni variano a seconda il tipo di eBike

In merito all'assicurazione, è opportuno anzitutto distinguere tra diverse categorie di eBike:

una pedelec ti supporta fino a 25 km/h, ma solo se tu stesso stai pedalando. In seguito, il motore si spegne. A livello giuridico, la pedelec è infatti equiparata a una normale bicicletta. Per i ragazzi dai 14 ai 16 anni, è necessaria la patente M. Per circolare sulla pista ciclabile, in teoria non sarebbero necessari né il casco né un'assicurazione aggiuntiva per l'eBike.

Le s-pedelec viaggiano più veloci: il supporto del motore alla pedalata è disponibile fino a 45 km/h. Per questo, le s-pedelec sono legalmente considerate dei motocicli. Sono necessari una patente M, un'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria e una targa gialla, obbligatoria per legge anche per motorini e scooter. L'attraversamento di zone vietate ai ciclomotori e l'attraversamento di zone pedonali con zone ciclabili è consentito a motore spento. Per le S-pedelec è obbligatorio l'uso del casco, che deve inoltre essere indossato anche sugli attraversamenti ciclabili e le piste ciclabili segnalate.

I bicicli con motore elettrico in grado di accelerare senza pedalata assistita con manopola sul manubrio (ad es. scooter elettrici) sono spesso denominati comunemente eBike. Giuridicamente sono considerati anche come motocicli leggeri come le pedelec. Raggiungono una velocità massima di 20 km/h. Per tali eBike simili a motorini, le persone di età compresa tra 14 e 16 anni devono essere in possesso di una patente di categoria M che, a partire dai 16 anni di età, non è più necessaria. L'uso del casco non è obbligatorio. Tuttavia, nell'uso comune e per i prodotti di Bosch eBike Systems, il termine "eBike" viene comunemente utilizzato anche per riferirsi sia alle pedelec che alle S-pedelec.

Assicurazione per l'eBike

Assicurare l'eBike è opportuno se in casi gravi protegge da danni finanziari gravosi.

L'assicurazione obbligatoria privata di responsabilità civile copre i danni arrecati alla proprietà di terzi e alle persone. Chi si sposta su un biciclo, dovrebbe disporre di un'assicurazione obbligatoria privata di responsabilità civile, poiché se si causano danni a terzi si può essere ritenuti responsabili illimitatamente, sia che ci si sposti a piedi, in bicicletta o in auto.

Assicurando la guida con eBike, qualora il ciclista provochi un incidente con la propria pedelec causando danni a una terza persona e/o alla sua proprietà, interviene l'assicurazione obbligatoria privata di responsabilità civile. A condizione che la bicicletta elettrica non abbia subito modifiche di tuning e il ciclista guidasse sobrio al momento dell'incidente. Gli esperti consigliano una somma di copertura di almeno da 3 a 5 milioni di euro. In caso di dubbi, rivolgersi al proprio assicuratore. 

Chi è responsabile se la mia pedelec viene rubata?

Le eBike di buona qualità costano tra 2.000 e 5.000 euro e, a seconda dell'allestimento, anche di più. L'assicurazione obbligatoria privata di responsabilità civile non copre i danni arrecati alla propria pedelec. Più valore ha la bici elettrica, più può essere opportuno, quindi, stipulare un'ulteriore assicurazione per l'eBike che copra anche usura, difetti, furto o atti di vandalismo.

La cosiddetta assicurazione dei contenuti copre generalmente danni causati da acqua, incendi e furti con irruzione nel domicilio In caso di irruzione nella propria abitazione o nel garage o nella cantina chiusi a chiave, le biciclette e le eBike chiuse dentro sono quindi coperte. Se tuttavia la propria eBike viene sottratta all'aperto mentre si è, ad esempio, in città a fare acquisti, non sussiste alcuna copertura assicurativa. A meno che non sia stata assicurata anche contro il furto.

Le coperture esatte dell'assicurazione variano a seconda della compagnia e della polizza assicurativa. Un'assicurazione per bicicletta come supplemento all'assicurazione dei contenuti può comprendere l'eBike. Si consiglia di informarsi presso il proprio assicuratore ed eventualmente adattare la polizza in base alle proprie esigenze.