Sustainability Days 2020

Sustainability Days 2020

Nell'autunno 2020 abbiamo invitato gli amanti della natura a visitare l'Alto Adige e le Dolomiti, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e a sperimentare insieme il concetto di sostenibilità delle vacanze in eBike presso il Bio- und Bikehotel Steineggerhof a emissioni CO2 zero. I partecipanti provengono principalmente dal settore della ristorazione, dei viaggi e delle attività outdoor per affrontare il tema della sostenibilità nelle sue molteplici sfaccettature.

Milena

Une ciclista dell'eBike si siede su un pedelec e sorride.

 

Milena di "Reisevergnügen"

Milena scrive per la rivista di viaggi online "Reisevergnügen" e si è chiesta quali siano i vantaggi di avere un'eBike in vacanza (e non solo in vacanza).

Il blog di Milena

Camilla und Tommaso

Une cycliste du VAE avec un casque sourit
Un ciclista dell'eBike tiene una conferenza.

 

Camilla e Tommaso di "The Pill Magazine"

Camilla e Tommaso sono due delle menti dietro a "The Pill Magazine". La rivista di sport outdoor e sport invernali viene pubblicata ogni due mesi ed è distribuita in tutta Europa. Si trova soprattutto nei migliori negozi di sport outdoor. Camilla e Tommaso hanno intervistato l'atleta di Bosch eBike Greta Weithaler e l'appassionato di sport alpino Andi Gehring e vi portano in un'avventura a bordo di un'eBike nella Val d'Ega.

The Pill Magazine

Andi

Un ciclista dell'eBike con il casco sorride.

 

Andi Gehring

Andi è un alpinista a 360 gradi. In estate, l'atleta tedesco esplora la montagna a piedi o in bicicletta, mentre in inverno lo troviamo nella neve su un paio di sci. Da molto tempo si chiede come rendere più sostenibili i suoi sport alpini, anche perché la neve è così importante per lui in inverno.

Instagram di Andi

Lynn

Una ciclista dell'eBike con il casco sorride.

 

Lynn di Heavenlynnhealthy

Lynn proviene dall'estremo nord della Germania. Da quando si è ammalata, si è impegnata intensamente a seguire una nutrizione vegana e uno stile di vita sano. Insieme allo chef dell'hotel Kurt, Lynn ha reinterpretato i piatti tipici altoatesini per renderli vegani e, in parte, senza glutine. L'eBike è stato il mezzo di trasporto ideale per esplorare la regione con le proprie forze.

Il blog di Lynn

Anina

Een eBiker met helm op de eBike glimlacht.

 

Anina di ekkoist

Anina viene da Zurigo e si è dedicata interamente al tema della sostenibilità nel suo blog "ekkoist". È un'atleta di diverse discipline che ha scoperto la passione per l'eBike in pochissimo tempo. Già il primo giorno è venuta sui sentieri con noi. Anina racconta le sue esperienze con l'eBike nella Val d'Ega e spiega i vantaggi che, dal suo punto di vista, può offrire per una vacanza sostenibile in montagna.

Il blog di Anina

Kash

Un ciclista dell'eBike con casco sta usando il suo smartphone.

 

Kash di The Budgettraveller

Kash è letteralmente un nomade digitale. Racconta come esplorare il mondo con stile e con pochi soldi. Insieme a lui c'è sempre la sua ragazza Sabrina con la sua videocamera. In questi tre giorni, Kash si è trasformato in un appassionato di eBike.
Il blog di Kash

Greta

Een eBiker met helm maakt een foto.

 

Greta Weithaler

Greta ispira le persone a usare l'eBike come nessun altro sa fare. In seguito alla sua carriera di atleta di CrossCountryWorldcup, ora cerca di godersi il suo tempo libero in bicicletta e di trasmettere questa passione agli altri. È riuscita a far sorridere anche i partecipanti a questo Camp.

Instagram di Greta

Jérôme

Un ciclista dell'eBike con il casco sorride.

 

Jérôme Clementz

In seguito alla carriera di atleta di Downhill ed Enduro Jérôme si concentra ormai sul godersi al massimo il suo tempo libero in bicicletta insieme alla sua famiglia. Suo figlio Emil lo accompagna quasi sempre nel seggiolino. Insieme a Greta ha guidato i tour e ha fatto conoscere a tutti, poco a poco, come guidare con l'eBike.

Instagram di Jérôme

Insieme all'altoatesina Greta Weithaler e Jérôme Clementz, entrambi atleti e testimonial del brand Bosch eBike Systems, abbiamo voluto sensibilizzare persone con background molto diversi sul tema del turismo sostenibile con l'eBike e diventare creativi insieme.

Il nostro obiettivo nel Sustainability Camp era andare in montagna con persone non abituate a farlo, almeno non con un'eBike, ma che si occupano quotidianamente di viaggi e sostenibilità. Per 3 giorni, in sella a delle eBike, abbiamo potuto esplorare la regione del Latemar, del Passo di Costalunga e del Catinaccio affrontando l'argomento della sostenibilità da diverse prospettive.

"È stato molto importante per noi avere a che fare con persone diverse, con prospettive differenti, concentrarsi insieme sull'argomento della sostenibilità. Abbiamo raccolto nuove idee sul ruolo che l'eBike può svolgere in termini di turismo più sostenibile."

Greta Weithaler

Il concetto di sostenibilità presso l'agriturismo Steineggerhof

L'hotel biologico e bike hotel della vacanza eBike in Alto Adige è visibile al sole.

Nelle immediate vicinanze di Bolzano, nel sud-ovest delle Dolomiti, troviamo la regione turistica della Val d'Ega. Kurt Resch e il suo albergo incentrato sull'agriturismo e sulla bicicletta Steineggerhof sono il punto di partenza ideale per trascorrere un soggiorno sostenibile in montagna. Lo Steineggerhof appartiene al gruppo alberghiero "Biohotels" e "Bikehotels Südtirol". L'hotel è eco-sostenibile e supporta alcuni progetti di compensazione di CO2 per la riforestazione e la fornitura di acqua potabile pulita. Le verdure, gli ortaggi e le erbe aromatiche provengono principalmente dall'orto locale, la cucina è prevalentemente vegetariana e vegana. Un luogo perfetto per godersi la montagna con l'eBike.

Una tipica giornata allo Steineggerhof può svolgersi così:
  • si inizia la giornata facendo yoga e forest bathing (Shinrin-Yoku);
  • si continua con lunghi tour in eBike al Catinaccio, al Passo della Carreggiata o nei dintorni del Latemar, guidati da Nyon o da una guida locale;
  • si ricevono consigli sulle tecniche di guida con l'eBike;
  • per pranzo, viene servita la Kaiserschmarrn (frittata dolce vegana);
  • a seguire, c'è l'escursione alle piramidi di terra;
  • e si conclude con un'esperienza culinaria, la sera.
Una ciclista dell'eBike sta davanti al Bio- und Bikehotel Steineggerhof, sorridendo e tenendo in mano il casco.
Quattro eBikers sono in tour con le loro Pedelecs, sullo sfondo si vedono le Dolomiti in Alto Adige.
Une ciclista dell'eBike che spinge un'eBike.

"Ci avete reso davvero felici." 

Milena di Reisevergnügen

Il cuoco e una ciclista dell'eBike sono in vacanza senza CO2 nel Bio- und Bikehotel Steineggerhof.
Questo è il piatto vegetariano che gli eBiker vegetariani mangiano durante la loro vacanza senza CO2 allo Steineggerhof.
Due ciclista dell'eBike sono in tour in vacanza sostenibile. Sullo sfondo si vedono le Dolomiti in Alto Adige.
"Penso che in futuro le eBike svolgeranno un ruolo importante nel turismo sostenibile. All'inizio ero molto scettico, ma quando mi sono seduto sulla bicicletta, mi è venuto subito da sorridere."

Lynn Höfer

Un ciclista dell'eBike sperimenta la foresta a forest bathing (Shinrin-Yoku).
I partecipanti iniziano la loro giornata in una vacanza sostenibile su eBike con lo yoga.
Vacanza sostenibile su eBike in un lago in Alto Adige, sullo sfondo si vedono le Dolomiti.
"La pace e la tranquillità nella natura e la completa concentrazione durante le sessioni di yoga per me sono l'equilibrio ideale per lunghi tour sull'eBike."

Andi Gehring

Dopo le prime esperienze, l'ultimo giorno abbiamo riunito le nostre riflessioni e idee sull'argomento della sostenibilità in un workshop intensivo. Divisi in due piccoli gruppi, abbiamo elaborato le idee su come rendere il turismo più sostenibile e soprattutto su come comunicarlo in modo veramente efficace. L'attenzione si è concentrata sulla mobilità locale, che potrebbe guadagnare molto dall'utilizzo delle eBike, soprattutto nelle aree alpine e rurali. Grazie a un sistema di noleggio come quello offerto presso lo Steineggerhof, gli ospiti potrebbero arrivare facilmente in treno. Tutti erano soprattutto d'accordo sul fatto che la regione potrebbe essere esplorata molto più intensamente con l'eBike e che, allo stesso tempo, ne aumenterebbe l'accessibilità.

Il Camp si è concluso con una visita al Catinaccio a cui tutti quanti hanno partecipato. Ancora una volta, è stato bello schiarirsi la mente pedalando, ordinare mentalmente le cose discusse e tornare con il sorriso e tantissime nuove idee.